Condizioni generali di vendita BENU

Informazioni sul COVID-19

Dato il numero considerevole di ordini in Svizzera, purtroppo La Posta non è in grado di garantire le normali tempistiche. Per maggiori informazioni consultare il sito della Posta.

 

1. Campo d'applicazione

  1. 1. Le presenti condizioni generali regolamentano il rapporto contrattuale (vendita) istituito dall’intermediario dell’e-shop tra Pharmacies BENU SA, da una parte, e il Cliente, dall’altra.
  2. 2. Le presenti condizioni generali si presumono conosciute e accettate integralmente dal Cliente nel momento in cui viene ordinato un articolo sull’e-shop.
  3. 3. Eventuali condizioni generali divergenti formulate dal Cliente saranno applicabili unicamente previa accettazione espressa scritta da parte di Pharmacies BENU SA.
  4. 4. Il Codice delle obbligazioni svizzero (qui di seguito: CO) si applica a titolo completivo.

 

2. Definizioni

  1. 1. « BENU » indica la società
    Pharmacies BENU SA
    Rue du Centre 6
    CH - 1752 Villars-sur-Glâne
    Numero d'identificazione (IDI) : CHE-107.911.280
    Numero del registro delle imprese : CH21701327003
  2. 2. « Client » “Cliente” indica la persona fisica o giuridica, domiciliata in Svizzera, che desidera entrare in possesso di uno o più articoli proposti da BENU attraverso l’e-shop.
  3. 3. « Article » “Articolo” indica l’oggetto del contratto di vendita tra BENU e il Cliente sul quale si basa il trasferimento di proprietà.
  4. 4. « e-shop » “e-shop” indica la piattaforma Internet di vendita online https://www.benu.ch

3. Conclusione del contratto

  1. 1. La proposta di merci nell’e-shop non costituisce un’offerta legalmente vincolante. I prezzi indicati nell’e-shop hanno un valore puramente indicativo. BENU si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento.
  2. 2. L’ordine effettuato dal Cliente costituisce un’offerta legalmente vincolante. Il prezzo indicato sul modulo d’ordine fa quindi fede in caso di accettazione dell’offerta da parte di BENU.
  3. 3. L’offerta si considera accettata, e il contratto concluso, nel momento in cui BENU emette la conferma d’ordine. Quando BENU accetta l’offerta, il Cliente riceve una conferma d’ordine via e-mail all’indirizzo inserito.
  4. 4. BENU si riserva il diritto di rifiutare l’ordine di un Cliente, in particolare in caso di problemi di pagamento riguardanti l’ordine in questione o di controversia relativa al pagamento di un ordine precedente.

 

4. Account utente

  1. 1. Per memorizzare gli ordini e usufruire di alcuni servizi, per esempio la gestione delle liste dei desideri, il Cliente può creare un account utente.
  2. 2. Gli aspetti relativi alla protezione dei dati sono regolamentati nella Privacy & Cookies Policy di BENU..
  3. 3. Il Cliente è responsabile dell’utilizzo che viene fatto del proprio account utente. In particolare, è vietato trasmettere le proprie credenziali, nome utente e password, a terzi.
  4. 4. Ogni ordine effettuato tramite l’account utente del Cliente è imputabile a quest’ultimo.
  5. 5. Il Cliente è responsabile dell’aggiornamento dei dati personali inseriti nel proprio account.
  6. 6. L’account utente può essere chiuso su richiesta del Cliente a mezzo del modulo di contatto presente sull’e-shop. La chiusura dell’account diventerà effettiva nel momento in cui tutti gli ordini effettuati dall’intermediario dell’e-shop saranno stati spediti e al termine del relativo periodo di recesso ai sensi dell’art. 8.4 qui di seguito.

 

5. Obblighi del Cliente

  1. 1. Il Cliente è tenuto a corrispondere il prezzo indicato sul modulo d’ordine utilizzando uno dei metodi di pagamento proposti sull’e-shop.
  2. 2. BENU ha il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento. Il prezzo corrente è quello pubblicato alla data dell’ordine. Le modifiche di prezzo che intervengono successivamente all’ordine non vengono prese in considerazione.
  3. 3. Tutti i prezzi dell’e-shop si intendono in franchi svizzeri, IVA (imposta sul valore aggiunto) inclusa. I costi accessori (per es. spese di spedizione, di imballaggio, supplementi per alcuni metodi di pagamento) non sono inclusi nel prezzo. Sono indicati separatamente e possono essere aggiunti in fattura. I costi accessori indicati nell’e-shop sono a titolo puramente indicativo e quindi soggetti a modifiche tecniche, errori e refusi. Sono determinanti solo i costi accessori effettivi.
  4. 4. Può essere utilizzata solo l’interfaccia proposta dall’e-shop e dai partner di BENU che si occupano del traffico pagamenti.
  5. 5. Le merci sono destinate esclusivamente a uso privato. BENU può prevedere restrizioni in termini di quantità delle merci ordinate.
  6. 6. I metodi di pagamento accettati sono quelli indicati sull’e-shop. BENU potrà escluderne uno o più in modo generale o solo per certi Clienti, senza dover giustificare la propria decisione. BENU è autorizzata ad applicare un supplemento ad alcuni metodi di pagamento . Si riserva inoltre il diritto di informarsi sulla solvibilità del Cliente e, a tal fine, potrà anche trasmettere a terzi i dati a questo relativi.
  7. 7. Ogni Cliente che utilizza un metodo di pagamento che prevede una cessione del credito a terzi, per esempio la società swissbilling SA, accetta implicitamente tutte le clausole contrattuali, comprese quelle preformulate, correlate al servizio interessato.
  8. 8. In caso di pagamento immediato, il Cliente riceve una conferma del ricevimento del suddetto pagamento per via elettronica. In caso di acquisto tramite carta di debito o credito, l’importo viene addebitato alla data dell’ordine e i dati del Cliente vengono trasmessi in forma criptata.

 

6. Obblighi di BENU

  1. 1. I tempi di consegna riportati nell’offerta o nella conferma di ricezione dell’ordine sono puramente indicativi e quindi non vincolanti. BENU è autorizzata a effettuare consegne parziali qualora non sia possibile consegnare una parte della merce ordinata, senza costi aggiuntivi per il Cliente.
  2. 2. L’indirizzo di consegna riportato sul modulo d’ordine è determinante. Le consegne vengono effettuate unicamente in Svizzera. BENU non sarà in alcun caso responsabile di danni o dell’impossibilità di effettuare una consegna a causa di un errore o di un’omissione nei dati del destinatario dell’ordine (in particolare, indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione).
  3. 3. Alla conferma dell’ordine, BENU fornisce al Cliente una fattura e-shop, in formato digitale. Questa fattura verrà inviata all’indirizzo e-mail del Cliente.

 

7. Spese di spedizione

  1. A partire da un singolo ordine con un importo totale tasse incluse superiore a CHF 60.00, le spese per la spedizione prioritaria degli articoli ordinati (PostPack Priority) sono a carico di BENU. Negli altri casi le spese di spedizione sono a carico del Cliente.

 

8. Garanzia e reso di merce

  1. 1. Il Cliente si impegna a verificare immediatamente che la merce consegnata/prelevata sia conforme a quella ordinata, completa e in perfetto stato. Ogni difetto deve essere segnalato alla ditta di trasporti e a BENU il prima possibile, e comunque non oltre i cinque giorni successivi alla consegna. In caso di reclamo occorre conservare tutti i pezzi dell’imballaggio originale. Il Cliente ne potrà disporre solo previo consenso scritto di BENU.
  2. 2. Indipendentemente dal diritto alla garanzia, ogni articolo ordinato e spedito può essere reso a BENU entro 14 giorni dalla ricezione da parte del Cliente, alle condizioni descritte qui di seguito:
    1. a. È possibile restituire solo un articolo nuovo nella sua confezione originale, in perfetto stato, non aperto, non utilizzato e non consumato (nemmeno in parte).
    2. b. L’articolo deve essere accompagnato dalla relativa fattura e-shop. Questo documento vale come prova d’acquisto.
    3. c. Per motivi di sicurezza, i dispositivi medici non possono essere restituiti, sostituiti o rimborsati.
    4. d. Anche le formule per neonati e i prodotti alimentari non possono essere restituiti o rimborsati.
  3. 3. Per effettuare il reso, il Cliente può spedire l’articolo a BENU utilizzando l’etichetta di reso fornita da BENU attraverso il modulo di contatto, oppure recarsi presso un punto vendita fisico BENU (farmacia). In caso di spedizione, le spese relative a tale spedizione “di reso” sono a carico di BENU.
  4. 4. Dopo aver effettuato il reso conformemente alle presenti condizioni generali, il Cliente ha diritto al rimborso del prezzo effettivamente corrisposto; farà fede la fattura e-shop. Le spese di spedizione iniziali non vengono rimborsate in nessun caso. L’importo potrà essere:
    1. a. accreditato sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, in caso di pagamento con carta di credito,
    2. b. rimborsato in contanti, in caso di reso in farmacia,
    3. c. oggetto di una nota di credito, in caso di pagamento differito dal Cliente.
  5. 5. I prodotti restituiti saranno sistematicamente sottoposti a un controllo per verificarne l’integrità. Saranno soggetti a rimborso solamente i prodotti che rispettano integralmente le condizioni descritte al punto 8.2 e accompagnati dalla relativa fattura.

 

9. Proprietà intellettuale

  1. 1. Il Cliente non acquisisce alcun diritto sul contenuto della piattaforma protetto dal diritto di proprietà intellettuale. Inoltre, i diritti dei prestatori di servizi sono riservati.
  2. 2. L’e-shop è disponibile solo per un uso privato e non commerciale. In particolare, il Cliente non può rivendere, utilizzare, copiare, controllare (ad esempio per mezzo di un crawler o di screen scraping), visualizzare, scaricare, riprodurre o creare deep link a contenuti o informazioni, software e/o prodotti o servizi disponibili sulla piattaforma nell’ambito di un’attività o per fini commerciali o concorrenziali.

 

10. Esclusione di responsabilità

  1. 1. BENU declina ogni responsabilità in caso di colpa, lieve o grave, imputabile al personale ausiliario che non è regolarmente alle sue dipendenze.
  2. 2. BENU non può in alcun caso essere considerata responsabile in caso di danni di qualsiasi natura che potrebbero risultare da un utilizzo errato dei prodotti commercializzati.

 

11. Diritto applicabile

  1. 1. Il contratto è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero. È esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci.
  2. 2. In caso di dubbio, errata interpretazione o chiarimento di un passaggio controverso, farà fede solo la versione in lingua francese.
  3. 3. In caso di difficoltà nell'applicazione del presente contratto, il Cliente e BENU si riservano la possibilità, prima di adire le vie legali, di cercare una soluzione amichevole, fatti salvi i propri diritti. In assenza di una soluzione amichevole, saranno considerate competenti solo le giurisdizioni del luogo in cui ha sede la società, indipendentemente dal luogo di consegna dei prodotti o dal domicilio del Cliente, fatte salve le disposizioni imperative o semi-imperative previste dal Codice di procedura civile svizzero. Il foro competente è quello di Friburgo, Svizzera.

 

12. Clausola salvatoria

  1. 1. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero risultare o diventare inefficaci e/o incomplete, queste verranno sostituite da una o più disposizioni legalmente valide, con un contenuto il più vicino possibile alla o alle disposizioni inefficaci e/o incomplete. L’inefficacia e/o la mancanza di completezza di una disposizione non inficia in alcun modo la validità delle altre disposizioni.

 

Versione del 06 ottobre 2022