Condizioni generali di vendita BENU
Informazioni sul COVID-19
Dato il numero considerevole di ordini in Svizzera, purtroppo La Posta non è in grado di garantire le normali tempistiche. Per maggiori informazioni consultare il sito della Posta.
1. Campo d'applicazione
- 1. Le presenti condizioni generali regolamentano il rapporto contrattuale (vendita) istituito dall’intermediario dell’e-shop tra Pharmacies BENU SA, da una parte, e il Cliente, dall’altra.
- 2. Le presenti condizioni generali si presumono conosciute e accettate integralmente dal Cliente nel momento in cui viene ordinato un articolo sull’e-shop.
- 3. Eventuali condizioni generali divergenti formulate dal Cliente saranno applicabili unicamente previa accettazione espressa scritta da parte di Pharmacies BENU SA.
- 4. Il Codice delle obbligazioni svizzero (qui di seguito: CO) si applica a titolo completivo.
2. Definizioni
- 1. « BENU » indica la società
Pharmacies BENU SA
Rue du Centre 6
CH - 1752 Villars-sur-Glâne
Numero d'identificazione (IDI) : CHE-107.911.280
Numero del registro delle imprese : CH21701327003 - 2. « Client » “Cliente” indica la persona fisica o giuridica, domiciliata in Svizzera, che desidera entrare in possesso di uno o più articoli proposti da BENU attraverso l’e-shop.
- 3. « Article » “Articolo” indica l’oggetto del contratto di vendita tra BENU e il Cliente sul quale si basa il trasferimento di proprietà.
- 4. « e-shop » “e-shop” indica la piattaforma Internet di vendita online https://www.benu.ch.
3. Conclusione del contratto
- 1. La proposta di merci nell’e-shop non costituisce un’offerta legalmente vincolante. I prezzi indicati nell’e-shop hanno un valore puramente indicativo. BENU si riserva il diritto di modificarli in qualsiasi momento.
- 2. L’ordine effettuato dal Cliente costituisce un’offerta legalmente vincolante. Il prezzo indicato sul modulo d’ordine fa quindi fede in caso di accettazione dell’offerta da parte di BENU.
- 3. L’offerta si considera accettata, e il contratto concluso, nel momento in cui BENU emette la conferma d’ordine. Quando BENU accetta l’offerta, il Cliente riceve una conferma d’ordine via e-mail all’indirizzo inserito.
- 4. BENU si riserva il diritto di rifiutare l’ordine di un Cliente, in particolare in caso di problemi di pagamento riguardanti l’ordine in questione o di controversia relativa al pagamento di un ordine precedente.
4. Account utente
- 1. Per memorizzare gli ordini e usufruire di alcuni servizi, per esempio la gestione delle liste dei desideri, il Cliente può creare un account utente.
- 2. Gli aspetti relativi alla protezione dei dati sono regolamentati nella Privacy & Cookies Policy di BENU..
- 3. Il Cliente è responsabile dell’utilizzo che viene fatto del proprio account utente. In particolare, è vietato trasmettere le proprie credenziali, nome utente e password, a terzi.
- 4. Ogni ordine effettuato tramite l’account utente del Cliente è imputabile a quest’ultimo.
- 5. Il Cliente è responsabile dell’aggiornamento dei dati personali inseriti nel proprio account.
- 6. L’account utente può essere chiuso su richiesta del Cliente a mezzo del modulo di contatto presente sull’e-shop. La chiusura dell’account diventerà effettiva nel momento in cui tutti gli ordini effettuati dall’intermediario dell’e-shop saranno stati spediti e al termine del relativo periodo di recesso ai sensi dell’art. 8.4 qui di seguito.
5. Obblighi del Cliente
- 1. Il Cliente è tenuto a corrispondere il prezzo indicato sul modulo d’ordine utilizzando uno dei metodi di pagamento proposti sull’e-shop.
- 2. BENU ha il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento. Il prezzo corrente è quello pubblicato alla data dell’ordine. Le modifiche di prezzo che intervengono successivamente all’ordine non vengono prese in considerazione.
- 3. Tutti i prezzi dell’e-shop si intendono in franchi svizzeri, IVA (imposta sul valore aggiunto) inclusa. I costi accessori (per es. spese di spedizione, di imballaggio, supplementi per alcuni metodi di pagamento) non sono inclusi nel prezzo. Sono indicati separatamente e possono essere aggiunti in fattura. I costi accessori indicati nell’e-shop sono a titolo puramente indicativo e quindi soggetti a modifiche tecniche, errori e refusi. Sono determinanti solo i costi accessori effettivi.
- 4. Può essere utilizzata solo l’interfaccia proposta dall’e-shop e dai partner di BENU che si occupano del traffico pagamenti.
- 5. Le merci sono destinate esclusivamente a uso privato. BENU può prevedere restrizioni in termini di quantità delle merci ordinate.
- 6. I metodi di pagamento accettati sono quelli indicati sull’e-shop. BENU potrà escluderne uno o più in modo generale o solo per certi Clienti, senza dover giustificare la propria decisione. BENU è autorizzata ad applicare un supplemento ad alcuni metodi di pagamento . Si riserva inoltre il diritto di informarsi sulla solvibilità del Cliente e, a tal fine, potrà anche trasmettere a terzi i dati a questo relativi.
- 7. Ogni Cliente che utilizza un metodo di pagamento che prevede una cessione del credito a terzi, per esempio la società swissbilling SA, accetta implicitamente tutte le clausole contrattuali, comprese quelle preformulate, correlate al servizio interessato.
- 8. In caso di pagamento immediato, il Cliente riceve una conferma del ricevimento del suddetto pagamento per via elettronica. In caso di acquisto tramite carta di debito o credito, l’importo viene addebitato alla data dell’ordine e i dati del Cliente vengono trasmessi in forma criptata.
6. Obblighi di BENU
- 1. I tempi di consegna riportati nell’offerta o nella conferma di ricezione dell’ordine sono puramente indicativi e quindi non vincolanti. BENU è autorizzata a effettuare consegne parziali qualora non sia possibile consegnare una parte della merce ordinata, senza costi aggiuntivi per il Cliente.
- 2. L’indirizzo di consegna riportato sul modulo d’ordine è determinante. Le consegne vengono effettuate unicamente in Svizzera. BENU non sarà in alcun caso responsabile di danni o dell’impossibilità di effettuare una consegna a causa di un errore o di un’omissione nei dati del destinatario dell’ordine (in particolare, indirizzo di consegna, indirizzo di fatturazione).
- 3. Alla conferma dell’ordine, BENU fornisce al Cliente una fattura e-shop, in formato digitale. Questa fattura verrà inviata all’indirizzo e-mail del Cliente.
7. Spese di spedizione
- A partire da un singolo ordine con un importo totale tasse incluse superiore a CHF 60.00, le spese per la spedizione prioritaria degli articoli ordinati (PostPack Priority) sono a carico di BENU. Negli altri casi le spese di spedizione sono a carico del Cliente.
8. Garanzia e reso di merce
- 1. Il Cliente si impegna a verificare immediatamente che la merce consegnata/prelevata sia conforme a quella ordinata, completa e in perfetto stato. Ogni difetto deve essere segnalato alla ditta di trasporti e a BENU il prima possibile, e comunque non oltre i cinque giorni successivi alla consegna. In caso di reclamo occorre conservare tutti i pezzi dell’imballaggio originale. Il Cliente ne potrà disporre solo previo consenso scritto di BENU.
- 2. Indipendentemente dal diritto alla garanzia, ogni articolo ordinato e spedito può essere reso a BENU entro 14 giorni dalla ricezione da parte del Cliente, alle condizioni descritte qui di seguito:
- a. È possibile restituire solo un articolo nuovo nella sua confezione originale, in perfetto stato, non aperto, non utilizzato e non consumato (nemmeno in parte).
- b. L’articolo deve essere accompagnato dalla relativa fattura e-shop. Questo documento vale come prova d’acquisto.
- c. Per motivi di sicurezza, i dispositivi medici non possono essere restituiti, sostituiti o rimborsati.
- d. Anche le formule per neonati e i prodotti alimentari non possono essere restituiti o rimborsati.
- 3. Per effettuare il reso, il Cliente può spedire l’articolo a BENU utilizzando l’etichetta di reso fornita da BENU attraverso il modulo di contatto, oppure recarsi presso un punto vendita fisico BENU (farmacia). In caso di spedizione, le spese relative a tale spedizione “di reso” sono a carico di BENU.
- 4. Dopo aver effettuato il reso conformemente alle presenti condizioni generali, il Cliente ha diritto al rimborso del prezzo effettivamente corrisposto; farà fede la fattura e-shop. Le spese di spedizione iniziali non vengono rimborsate in nessun caso. L’importo potrà essere:
- a. accreditato sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, in caso di pagamento con carta di credito,
- b. rimborsato in contanti, in caso di reso in farmacia,
- c. oggetto di una nota di credito, in caso di pagamento differito dal Cliente.
- 5. I prodotti restituiti saranno sistematicamente sottoposti a un controllo per verificarne l’integrità. Saranno soggetti a rimborso solamente i prodotti che rispettano integralmente le condizioni descritte al punto 8.2 e accompagnati dalla relativa fattura.
9. Proprietà intellettuale
- 1. Il Cliente non acquisisce alcun diritto sul contenuto della piattaforma protetto dal diritto di proprietà intellettuale. Inoltre, i diritti dei prestatori di servizi sono riservati.
- 2. L’e-shop è disponibile solo per un uso privato e non commerciale. In particolare, il Cliente non può rivendere, utilizzare, copiare, controllare (ad esempio per mezzo di un crawler o di screen scraping), visualizzare, scaricare, riprodurre o creare deep link a contenuti o informazioni, software e/o prodotti o servizi disponibili sulla piattaforma nell’ambito di un’attività o per fini commerciali o concorrenziali.
10. Esclusione di responsabilità
- 1. BENU declina ogni responsabilità in caso di colpa, lieve o grave, imputabile al personale ausiliario che non è regolarmente alle sue dipendenze.
- 2. BENU non può in alcun caso essere considerata responsabile in caso di danni di qualsiasi natura che potrebbero risultare da un utilizzo errato dei prodotti commercializzati.
11. Diritto applicabile
- 1. Il contratto è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero. È esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci.
- 2. In caso di dubbio, errata interpretazione o chiarimento di un passaggio controverso, farà fede solo la versione in lingua francese.
- 3. In caso di difficoltà nell'applicazione del presente contratto, il Cliente e BENU si riservano la possibilità, prima di adire le vie legali, di cercare una soluzione amichevole, fatti salvi i propri diritti. In assenza di una soluzione amichevole, saranno considerate competenti solo le giurisdizioni del luogo in cui ha sede la società, indipendentemente dal luogo di consegna dei prodotti o dal domicilio del Cliente, fatte salve le disposizioni imperative o semi-imperative previste dal Codice di procedura civile svizzero. Il foro competente è quello di Friburgo, Svizzera.
12. Clausola salvatoria
- 1. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero risultare o diventare inefficaci e/o incomplete, queste verranno sostituite da una o più disposizioni legalmente valide, con un contenuto il più vicino possibile alla o alle disposizioni inefficaci e/o incomplete. L’inefficacia e/o la mancanza di completezza di una disposizione non inficia in alcun modo la validità delle altre disposizioni.
Versione del 06 ottobre 2022