Privacy & Cookies Policy – Pharmacies BENU SA

I Informazioni concernenti la raccolta dei dati personali

1)Scopo e campo di applicazione del presente documento

 

Scopo del presente documento è informare l’utente in merito alla raccolta e al trattamento dei dati personali da parte di Pharmacies BENU SA al momento della consultazione della nostra piattaforma Internet www.benu.ch, al momento dell’ordinazione di una carta fedeltà myBENU e nell’uso dell’applicazione per dispositivi mobili BENU.

 

2)Definizione di dati personali / dati a carattere personale

 

Per dati personali si intendono tutte le informazioni che identificano o rendono identificabile una persona fisica, come nome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, numero di assicurato, cronologia degli acquisti o comportamento online.

 

3) Responsabile del trattamento dei dati personali

 

Il responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 4, cpv. 7, del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) è: Pharmacies BENU SA con sede legale in rue du Centre 6, CH-1752 Villars-sur-Glâne. Per richieste in materia di protezione dei dati scrivere a: helpdesk@benu.ch.

 

4)Raccolta e uso dei dati nell’ambito dei contatti per e-mail

 

Se l’utente ci contatta per e-mail o tramite l’apposito modulo di contatto, per poter rispondere alle domande/richieste dell’utente i dati da questi forniti e il contenuto del messaggio vengono memorizzati. Cancelliamo questi dati non appena non ne è più necessaria la conservazione per rispondere a domande/richieste dell’utente oppure ne limitiamo il trattamento in presenza di obblighi di conservazione previsti per legge. In linea di principio i dati sono memorizzati in Svizzera. È tuttavia possibile che i dati pervenuti per e-mail e/o tramite modulo di contatto siano memorizzati all’estero, ma, in tal caso, unicamente in un paese che garantisce un livello di protezione dei dati adeguato oppure presso un partner affiliato al programma EU-U.S. Privacy Shield e al programma Swiss-U.S. Privacy Shield, programmi che assicurano un livello di protezione dei dati adeguato per quanto attiene al diritto europeo e al diritto svizzero.

 

5)Raccolta e uso dei dati nell’ambito della carta myBENU

 

All’ordinazione di una carta myBENU tramite l’apposito modulo online o in una delle nostre farmacie, vengono raccolti i seguenti dati personali forniti dal cliente: stato civile, cognome e nome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, data di nascita e numero della tessera d’assicurazione malattia (LAMal). Fornire questi dati è obbligatorio, altrimenti non è possibile dar seguito alla richiesta di emissione della carta myBENU. I dati personali relativi alla carta myBENU sono memorizzati in Svizzera. Dopo essere stati memorizzati, i dati vengono collegati ai dati dell’account del cliente presso Pharmacies BENU SA. I dati relativi agli acquisti nelle farmacie BENU non sono memorizzati sulla carta myBENU. Sulla carta è registrato soltanto il saldo dei punti fedeltà myBENU. I dati relativi ai punti fedeltà myBENU sono conservati per 12 mesi dall’ultima transazione. I dati relativi agli acquisti effettuati (acquisto, data di acquisto, numero della tessera d’assicurazione malattia LAMal) nelle nostre farmacie presentando la carta myBENU sono conservati nell’account del cliente.

 

6)Uso dei dati degli account dei clienti

 

Gli account dei clienti tenuti dalle farmacie BENU contengono i seguenti dati: i dati della tessera d’assicurazione malattia LAMal (numero della polizza, paese di domicilio, cognome e nome, numero AVS a 13 cifre, nome della compagnia di assicurazione, numero della tessera e data di scadenza), indirizzo postale, data di nascita, indirizzo di posta elettronica e cronologia degli acquisti negli ultimi cinque anni dal pagamento dell’ultimo acquisto. È possibile che alcuni dati debbano essere conservati più a lungo per legge o per contratto.

 

Questi dati sono usati per fornire al cliente i prodotti e i servizi che ordina. Possono anche venir usati a fini di marketing.

 

7)Raccolta e uso dei dati nell’ambito dei concorsi organizzati da Pharmacies BENU SA

 

Al momento dell’iscrizione a un concorso tramite la nostra piattaforma Internet, mediante la nostra brochure BENU o presso una delle nostre farmacie, al/alla partecipante sono richiesti i seguenti dati personali: cognome e nome, indirizzo postale, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. Fornire questi dati è obbligatorio, altrimenti l’iscrizione sarà nulla. Richiediamo anche il numero della carta myBENU se il/la partecipante ne ha una; fornire questa informazione è facoltativo. Può essere obbligatorio per concorsi con partecipazione riservata esclusivamente ai titolari della carta myBENU. I dati personali raccolti nell’ambito di un concorso sono usati per identificare il vincitore/la vincitrice. N.B.: cognome e nome del/la vincitore/trice del concorso così come il premio vinto vengono pubblicati sul nostro sito Internet. I dati personali saranno cancellati al più tardi 3 mesi dopo la pubblicazione dei risultati del concorso per il quale sono stati raccolti. Al momento dell’iscrizione al concorso il/la partecipante può abbonarsi alla nostra newsletter se non lo è già (cfr. § 5 per disdire la newsletter).

 

8)Raccolta e uso dei dati nell’ambito di candidature online

 

La nostra piattaforma Internet consente di candidarsi online. I dati forniti dal/la candidato/a sono i seguenti: cognome e nome (obbligatori), lettera di motivazione (obbligatoria), curriculum vitae (obbligatorio), data di nascita (obbligatoria), indirizzo di posta elettronica (obbligatorio), indirizzo postale (obbligatorio) e qualsiasi altro documento che l’utente ritenga utile inviare (facoltativo). Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di invio di un documento inadeguato, poiché spetta al/alla candidato/a scegliere quali altri documenti trasmettere.

 

Richiamiamo l’attenzione dell’utente sul fatto che in questo ambito possono essere memorizzati dati personali sensibili, ovvero profili della personalità ai sensi dell’articolo 3 lettera d della Legge federale sulla protezione dei dati, ipoteticamente contenuti nei documenti trasmessi dal/la candidato/a.

 

I dati vengono trasmessi in modo securizzato a chi ha pubblicato l’annuncio, ovvero la farmacia descritta nell’annuncio, se si tratta dell’offerta di un posto in una delle nostre farmacie, oppure il Servizio Risorse Umane se si tratta dell’offerta di un posto nella nostra sede legale. I dati del destinatario sono normalmente indicati nell’annuncio.

 

I dati raccolti nell’ambito di una candidatura vengono usati esclusivamente per il reclutamento. Le documentazioni di candidatura non conservate vengono distrutte entro sei mesi dalla fine del processo di reclutamento.

 

II Trasmissione dei dati personali a terzi

 

1)I dati personali sono conservati in modo riservato. Vengono comunicati esclusivamente a terzi se trattasi di partner BENU, in base alle seguenti categorie:

 

  • organo di fatturazione (società cooperativa professionale delle farmacie svizzere);
  • fornitori di servizi informatici (sviluppatori di soluzioni software, webmaster, web designer, archiviazione dati, agenzia pubblicitaria);
  • fornitori di servizi logistici (posta, addetti alle consegne);
  • fornitori di servizi di recupero crediti.

 

2)Può tuttavia accadere che i dati personali debbano essere comunicati a terzi (autorità pubbliche, fornitori di servizi di cura, compagnia di assicurazione, contraente dell’assicurazione) sulla base di obblighi legali o contrattuali nostri o del nostro partner per la fatturazione, purché la trasmissione dei dati prevista sia necessaria all’esecuzione di detto obbligo.

 

3)Tutti i nostri partner hanno sede in Svizzera. I dati personali non vengono trasmessi all’estero. I nostri partner sottostanno tutti all’obbligo di riservatezza per quanto riguarda i dati personali e non sono autorizzati ad usarli per scopi diversi da quello descritto nel presente documento.

 

III Diritti dell’utente/cliente

 

1)L’utente/cliente può esercitare i seguenti diritti in riferimento ai dati personali che lo riguardano:

a) Diritto di accesso / diritto all’informazione sul trattamento dei dati

b)Diritto di rettifica o di cancellazione dei dati

c)Diritto di limitazione del trattamento dei dati

d)Diritto di opposizione al trattamento dei dati

e)Diritto alla portabilità dei dati

 

2)Inoltre l’utente ha il diritto di contestare il trattamento dei dati personali dinanzi a un’autorità di controllo incaricata di vigilare sulla protezione dei dati.

 

IV Raccolta dei dati personali al momento della consultazione della nostra piattaforma Internet

 

1)In caso di utilizzo meramente informativo della pagina Internet, cioè quando l’utente non ci trasmette informazioni in altro modo, vengono raccolti soltanto i dati che il browser dell’utente trasmette al nostro server. Quando l’utente consulta il nostro sito Internet, rileviamo le seguenti informazioni, tecnicamente necessarie per visualizzare il sito e per garantire una certa stabilità e sicurezza (la base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD):

 

  • Indirizzo IP
  • Data e ora della richiesta
  • Differenza di fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT)
  • Contenuto delle richieste (pagina concreta)
  • Stato dell’accesso / codice di stato HTTP
  • Volume dei dati trasmessi
  • Piattaforma Internet da cui proviene la richiesta
  • Browser
  • Sistema operativo e relativa interfaccia
  • Lingua e versione del browser

 

2)Oltre ai dati summenzionati, durante l’utilizzo del nostro sito web, sul computer dell’utente vengono anche memorizzati i cosiddetti cookie, ovvero piccoli file di testo che vengono memorizzati sul disco rigido dell’utente e che forniscono determinate informazioni a seconda della funzione che è stata loro assegnata. I cookie non possono eseguire programmi né trasmettere virus. Servono semplicemente a rendere l’offerta Internet più efficace e più mirata agli utenti.

 

3)Utilizzo dei cookie

 

a) La presente piattaforma Internet usa differenti tipi di cookie, dei quali spieghiamo qui la portata e il funzionamento:

– Cookie temporanei (cfr. lett. b)

– Cookie permanenti (cfr. lett. c).

b) I cookie temporanei vengono cancellati automaticamente all’uscita dal browser. Tra questi rientrano in particolare i cookie «di sessione» («session cookies»), che memorizzano un identificativo di sessione con cui è possibile associare diverse richieste del browser. In questo modo il computer dell’utente verrà riconosciuto alla successiva visita del sito web. I cookie di sessione vengono cancellati al momento del logout o alla chiusura del browser.

c) I cookie permanenti vengono cancellati automaticamente dopo una durata prestabilita, che può essere diversa da cookie a cookie. L’utente può cancellare in qualsiasi momento i cookie nelle impostazioni di sicurezza del browser.

d) L’utente può configurare le impostazioni del browser in base alle proprie esigenze e ad esempio rifiutare l’accettazione di cookie di terze parti o di tutti i cookie. Precisiamo che disabilitando i cookie, il funzionamento di questo sito web potrebbe essere in parte compromesso.

e) Utilizziamo i cookie seguenti:

 

Nome generico Nome tecnico Scopo Durata
Google Analytics _ga Permette di
riconoscere l’utente
tramite un
identificativo unico
2 anni dall’ultima visita
Google Analytics/
Google Tag
Manager
_gat Permette di
dinamicizzare le
richieste dell’utente
1 minuto
Google Analytics _gid Permette di
riconoscere l’utente
tramite un
identificativo unico
24 ore

La presente piattaforma Internet utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (qui di seguito: «Google») che memorizza i cookie sul computer dell’utente per consentire di analizzare l’utilizzo del presente portale Internet da parte dell’utente. Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo della presente piattaforma Internet vengono trasmesse a un server negli Stati Uniti e lì memorizzate. L’indirizzo IP sarà abbreviato (anonimizzato) mediante la funzione «anonymize_ip» entro i confini degli stati membri dell’Unione Europea o in Svizzera prima di essere trasmesso negli Stati Uniti. Questa funzione elimina qualsiasi riferimento a persone negli indirizzi IP raccolti. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene inviato a un server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.

 

Per conto del gestore della presente piattaforma Internet, Google utilizzerà le informazioni trasmesse per esaminare l’utilizzo del sito da parte dell’utente, generare report sulle attività dell’utente e fornire altri servizi relativi all’utilizzo della presente piattaforma Internet al gestore del sito.

 

L’utente può opporsi alla raccolta dell’indirizzo IP e impedire l’uso delle informazioni raccolte da Google scaricando e installando il seguente plug-in per il browser : http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

 

f) La presente piattaforma Internet usa anche il seguente cookie per consentire all’utente di accedere a servizi forniti da terzi:

 

Facebook connect: Il nostro sito web supporta «Facebook Connect». L’utente è libero di scegliere se avvalersene. Se l’utente è iscritto a Facebook può usare la funzione Facebook Connect sul nostro sito web per connettersi al nostro sito senza dover registrarsi e senza dover inserire i dati richiesti per la registrazione sul nostro sito. Per attivare questa funzione, al primo caricamento della nostra pagina il browser dell’utente recupera i relativi script e pulsanti dai server Facebook mediante i quali è possibile attivare la funzione Facebook Connect.

Se l’utente usa la funzione Facebook Connect sul nostro sito web, Facebook ci fornirà informazioni sulla sua persona. Questa messa a disposizione di informazioni inizia dal momento in cui l’utente, dopo aver premuto la funzione Facebook Connect, è reindirizzato alla nostra pagina su www.facebook.com dove Facebook gli chiede di consentire l’accesso alle sue informazioni di base (nome, foto del profilo, sesso, rete, identificativo, lista di amici, data di nascita e altre informazioni condivise con gli amici) e di consentirci l’invio di e-mail. Se l’utente acconsente, Facebook ci fornirà le relative informazioni. Dopodiché avviene il confronto dei dati durante il quale memorizziamo soltanto i dati che avremmo normalmente raccolto al momento della registrazione sul nostro sito al fine di fornire il nostro servizio di telemedia (cognome, nome, data di nascita, paese, luogo di domicilio, indirizzo e-mail). Vengono inoltre memorizzati lo stato Mi piace di Facebook e l’identificativo Facebook. Per maggiori informazioni consultare la politica di riservatezza di Facebook.

 

4) Funzione di geolocalizzazione esterna

 

a) La presente piattaforma utilizza Google Maps. Questo ci permette di proporre all’utente una mappa interattiva direttamente sulla nostra piattaforma Internet consentendogli di localizzare la farmacia BENU più vicina alla sua posizione.

 

b) Visitando la pagina che offre questa funzione, Google ottiene l’informazione che l’utente ha consultato tale pagina. Inoltre vengono anche trasmesse le informazioni summenzionate al § 4 (1) nonché la posizione geografica se l’utente ha acconsentito a Google di accedervi. La trasmissione di tale informazione avviene indipendentemente dal fatto che l’utente abbia un account Google o vi sia connesso. Se l’utente è connesso, i dati personali summenzionati possono essere associati all’account Google.

 

c) Google organizza i dati raccolti sull’utente sotto forma di profilo utente e li usa a fini pubblicitari, di studi di mercato e di miglioramento dei propri servizi. Tale uso dei dati avviene (anche per gli utenti non registrati) al fine di proporre pubblicità mirata agli utenti del social network ed informarli delle attività dell’utente sulla nostra piattaforma Internet. Per opporsi al trattamento dei dati personali come sopra descritto, l’utente deve rivolgersi al social network in questione.

d) L’utente può ricevere maggiori informazioni sui dati raccolti e sul relativo trattamento da parte di Google tramite i link seguenti:

 

Google Inc., 1600 Amphitheater Parkway, Mountainview, California 94043, USA; https://policies.google.com/privacy?hl=it. Google partecipa al programma EU-US Privacy Shield e Swiss-Us Privacy Shield.

 

V Opposizione o revoca del trattamento dei dati

 

1) Il consenso concesso dall’utente al trattamento dei dati potrà essere revocato dallo stesso in qualsiasi momento, per esempio per l’abbonamento alla nostra newsletter. Una simile revoca influisce sul trattamento dei dati personali dopo la notifica senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.

 

2) Se fondiamo il trattamento dei dati personali dell’utente sulla base del nostro interesse preponderante, l’utente può opporsi al trattamento. Ne è un esempio il caso in cui il trattamento non sia necessario all’esecuzione di un contratto stipulato con l’utente. Al momento dell’esercizio del diritto di opposizione, chiediamo all’utente di spiegare i motivi per cui non dovremmo trattare i dati personali come fatto fino a quel momento. In caso di opposizione giustificata da parte dell’utente, esamineremo la situazione e bloccheremo o limiteremo il trattamento dei dati oppure indicheremo all’utente gli interessi preponderanti sui quali ci baseremo per continuare il trattamento dei dati personali.

 

3) L’utente può opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali a fini pubblicitari e di analisi dei dati. L’utente può notificarci l’opposizione inviando una mail al seguente indirizzo: helpdesk@benu.ch oppure disdire l’abbonamento alla newsletter cliccando l’apposito link presente al fondo di ogni newsletter ricevuta.

IV Raccolta dei dati personali al momento dell’uso dell’app per dispositivi mobili BENU

 

1) Oltre all’offerta online forniamo un’applicazione per dispositivi mobili scaricabile sul dispositivo mobile «dall’AppStore» o da «Google Play». Nel prosieguo informiamo sulla raccolta e sull’utilizzo dei dati personali durante l’uso della nostra app per dispositivi mobili da parte dell’utente.

 

2) Al momento del download della app, le informazioni richieste sono trasferite «all’App Store» o a «Google Play», in particolare il nome utente, l’indirizzo e-mail e il numero di cliente dell’account («App Store» o «Google Play»), data e ora del download e identificativo del dispositivo. Non abbiamo alcuna influenza sulla raccolta di questi dati e non ci assumiamo alcuna responsabilità per il loro utilizzo. Noi non trattiamo nessun dato personale nell’ambito del download della app sul dispositivo dell’utente.

 

3) Inoltre raccogliamo i seguenti dati personali necessari affinché l’utente possa usare tutte le funzioni della app BENU:  numero di telefono, indirizzo e-mail, dati della tessera d’assicurazione malattia LAMal (numero della polizza, paese di domicilio, cognome e nome, numero AVS a 13 cifre, nome della compagnia di assicurazione, numero della tessera e data di scadenza), indirizzo postale. Fornire questi dati è obbligatorio, altrimenti non saremo in grado di fornire all’utente i servizi che proponiamo tramite l’app BENU. Questi dati vengono conservati fino alla chiusura dell’account. L’utente può chiudere l’account in qualsiasi momento dal menu della app BENU («Il mio profilo» selezionando la voce «Cancella il mio conto» in alto a destra dello schermo).

 

4) Inoltre con l’app BENU l’utente può trasmetterci la fotografia della prescrizione e ritirare poi i medicamenti nella farmacia BENU di sua scelta o farseli consegnare gratuitamente a casa. La fotografia della prescrizione viene trasmessa direttamente in forma criptata alla farmacia BENU. Fornire la fotografia della prescrizione, che contiene dati personali sensibili (dati concernenti la salute), è obbligatorio; in assenza di queste informazioni è impossibile preparare o consegnare i medicamenti. La fotografia della prescrizione viene poi trasmessa all’organismo di fatturazione partner per essere digitalizzata, elaborata ed infine distrutta, a meno che debba essere conservata per legge.

 

5) Se l’utente non è ancora cliente delle farmacie BENU, l’ordinazione dei medicamenti tramite l’app per dispositivi mobili creerà un account cliente a nome dell’utente collegato al numero della tessera d’assicurazione malattia LAMal.

 

6)Funzione di geolocalizzazione esterna

a) La nostra app per dispositivi mobili utilizza Google Maps. Questo ci permette di proporre all’utente una mappa interattiva direttamente sulla nostra app consentendogli di localizzare la farmacia BENU più vicina alla sua posizione.

b) Visitando la scheda che offre questa funzione, Google ottiene l’informazione che l’utente ha consultato tale pagina. Inoltre vengono anche trasmesse le informazioni summenzionate al § 4 (1) nonché la posizione geografica se l’utente ha acconsentito a Google di accedervi. La trasmissione di tale informazione avviene indipendentemente dal fatto che l’utente abbia un account Google o vi sia connesso. Se l’utente è connesso, i dati personali summenzionati possono essere associati all’account Google.

c) Google organizza i dati raccolti sull’utente sotto forma di profilo utente e li usa a fini pubblicitari, di studi di mercato e di miglioramento dei propri servizi. Tale uso dei dati avviene (anche per gli utenti non registrati) al fine di proporre pubblicità mirata agli utenti del social network ed informarli delle attività dell’utente sulla nostra piattaforma Internet. Per opporsi al trattamento dei dati personali come sopra descritto, l’utente deve rivolgersi al social network in questione.

d) L’utente può ricevere maggiori informazioni sui dati raccolti e sul relativo trattamento da parte di Google tramite i link seguenti:

 

Google Inc., 1600 Amphitheater Parkway, Mountainview, California 94043, USA; https://policies.google.com/privacy?hl=it. Google partecipa al programma EU-US Privacy Shield e Swiss-Us Privacy Shield.

 

7) Infine la nostra app memorizza i cookie (piccoli file di testo, cfr. § 4 (2) e seguenti) sul dispositivo mobile dell’utente. Vengono utilizzati due cookie:

 

a) Uno, memorizzato nei dati utente del dispositivo mobile, rileva se si tratta del primo utilizzo della app BENU e in tal caso ne visualizza il videotutorial. Ai successivi utilizzi della app il videotutorial non viene più visualizzato. L’utente può eliminare questo cookie cancellando i dati utente associati alla app sul dispositivo mobile.

 

b) L’altro, memorizzato nella memoria cache del dispositivo, consente all’utente di restare connesso al proprio account, anche quando esce dalla app o riavvia il dispositivo, a meno che l’utente si disconnetta dal menu della app BENU. È possibile eliminare questo cookie svuotando la cache associata alla app sul dispositivo mobile. In tal caso l’utente dovrà riconnettersi all’account.